Ringssillo Théophile animatore del Comitato Giustizia e Pace di Ngaoundéré
Ringssillo Théophile animatore del Comitato Giustizia e Pace di Ngaoundéré

Sono Théophile, membro del Comitato Giustizia e Pace della Parrocchia di Tibati della Diocesi di Ngaoundéré in Camerun. Nel corso di un seminario di formazione svoltosi nel 2018, sono stato scelto come direttore locale di Tibati nel quadro del progetto “Protezione e promozione dei minori nell’Adamaoua”, realizzato in partenariato con Incontro fra i Popoli

Con i miei collaboratori, ho visitato diverse famiglie, scuole e villaggi con tutte le difficoltà del caso. Persone singole e intere famiglie sono state sensibilizzate su diritti e doveri dei minori, l’importanza che ogni bambino abbia l’atto di nascita e la scolarizzazione anche delle bambine.

Con soddisfazione elenco i miei risultati: acquistati libri, materiali didattici, divisa scolastica e pagate le tasse per esami e concorsi in favore di 14 minori vulnerabili; ottenuti 50 atti di nascita di bambini provenienti da famiglie in difficoltà; portato due scuole a dotarsi di attività generatrici di reddito: una di un allevamento di anatre e l’altra di una coltivazione di igname. Il momento più commovente fu la consegna degli atti di nascita a 13 dei 16 figli di una famiglia di etnia “bororo” (nomadi).

Grazie Incontro fra i Popoli! Ora ho esperienza e intendo continuare con impegno specialmente nell’ottenimento degli atti di nascita dei bambini, che altrimenti, anche se vanno a scuola, non potranno mai concludere la scuola primaria, perché non possono sostenere gli esami e quindi sono esclusi da tutto quanto ne consegue.

Vuoi aiutarmi nella mia opera sociale? Con pochi euro puoi sostenere le pratiche per l’ottenimento di un atto di nascita