Lista Tesi in cerca d’autore  (Memories en attente d’auteur; Thesis seeking author)

 

  1. LAGO CIAD Analisi e compendio dei ‘saperi locali’ delle popolazioni del Bacino del Lago Ciad applicati nella pluriattività delle famiglie e delle comunità e nella multifunzionalità dell’uso degli spazi, sia nell’ambito della produttività di sussistenza e di rendita, che nelle strutture di governo locale.
  2. TRANSACQUA Azioni di resilienza e opposizione all’invasività degli interventi internazionali. Quali strade percorribili; focus sul ‘Progetto Transacqua’ (Congo RD, Centrafrica, Ciad, Camerun).
  3. CAMERUN Pressioni internazionali in corso e in prospettiva per ‘vocazioni allogene’ alle potenzialità dei territori del Grande Nord Camerun e spessore e potenzialità della resilienza autoctona; focus sul ‘land grabbing’.
  4. CAMERUN Il peso delle carenze politiche e amministrative, e della corruzione nello sviluppo dell’imprenditoria privata individuale e societaria in Camerun.
  5. CAMERUN Elementi antropologici e sociali di freno e nuove dinamiche di promozione delle potenzialità del settore primario del nord Camerun (Monti Mandara, Bacino del fiume Logone, Grande Altopiano Centrale).
  6. CAMERUN Le difficoltà endogene ed indotte di promozione dei diritti umani dei minori nell’Adamaoua – Cameroun.
  7. CAMERUN Evoluzione delle dinamiche aggregative e cooperative del mondo rurale dell’Estremo Nord Camerun e del loro contributo all’uscita dall’isolamento culturale e dalla marginalizzazione contrattuale.
  8. CAMERUN L’esistente e le possibili prospettive della raccolta differenziata dei rifiuti in Camerun, in particolare della plastica, come fonte rinnovabile.
  9. SAHEL Bioedilizia e tecniche costruttive alternative possibili nelle zone del Sahel.
  10. CONGO R. D. Meccanismi e poteri formali ed informali nei rapporti fra autorità tradizionali e autorità statali in Congo RD.
  11. CONGO R. D. Studio della possibile propagazione per emulazione ed induzione in altre zone del Congo RD delle dinamiche socio-economiche innovative sviluppate nel Sud Kivu dalle OSC endogene.
  12. CONGO R. D. Le risposte delle popolazioni locali alle mancanze statali: forme aggregative e di associazionismo spontaneo nelle regioni dell’est della RD Congo.
  13. CONGO R. D. Metodologie alternative di assistenza sociale e recupero psicologico, scolastico e professionale elaborate e sperimentate dal PEDER di Bukavu e dalle AEJT del Sud Kivu nei confronti dei bambini di strada e delle loro famiglie di origine.
  14. CONGO R. D. Valorizzazione di 419 ettari di terreno agricolo, boschivo e palustre dell’Università Cattolica del Congo.
  15. SRI LANKA L’evoluzione psicosociale dei Tamil dello Sri Lanka dai tempi dell’LTTE al post massacro del 2008 – 2009 e prospettive di ripresa socio-economica.
  16. ROMANIA Valorizzazione di 700 ettari di terreno agricolo e boschivo della Diocesi di Iaşi – Romania.
  17. ITALIA Metodologie e strategie adottate dalle OSC italiane di cooperazione internazionale per la promozione del peso politico delle espressioni della società civile nei paesi emergenti.
  18. ITALIA Le diverse concezioni di partenariato negli interventi di cooperazione internazionale delle OSC italiane ed internazionali.
  19. ITALIA Energie alternative da prodotti di scarto e da rifiuti di allevamenti domestici per uso familiare nei paesi del Sud del mondo: tecniche e tecnologie applicate ed applicabili.