Dopo un mese di tirocinio presso Incontro fra i Popoli voglio ringraziarvi di cuore. Prima di venire qui non mi aspettavo di trovare un ambiente così accogliente e leggero. In questo posto si respira tanta passione e tanto amore per ciò si fa. Mi sono sentita fin da subito valorizzata e rispettata, nonostante la mia evidente ignoranza, che a Leopoldo piaceva tanto farmi notare. Col tempo poi ho scoperto che il suo non era un giudizio, ma un modo per spronarmi e farmi imparare e crescere.
Voglio ringraziare Michele che è sempre stato disponibile a rispondere a qualsiasi mia domanda con pazienza e precisione e che mi ha raccontato dei suoi viaggi in Congo, rendendomi un po’ più tranquilla, visto che fra qualche mese, farò il mio tirocinio in quel paese.
Ariella che mi ha aiutata quando non capivo come usare excel e mi ha accompagnato alla fermata della corriera quando per l’ennesima volta diluviava.
Enrico che ci ha messo due settimane a dirmi che Sovan era il suo secondo nome e non un cognome veneto e che numerose volte ha tradotto per me l’incomprensibile scrittura di Leopoldo.
Ringrazio Alessio per i generosi passaggi fino a Padova e soprattutto, per avermi fatto scoprire gli Skiantos.
Maria, che ammiro molto, che mi ispira a combattere per quello in cui credo con determinazione e passione.
Antonella, con la quale ho condiviso i lunghi pomeriggi per preparare il flash mob.
Infine ringrazio Leopoldo, che mi ha aiutata a crescere e a comprendere e che, a tutte le mie domande, aveva una sola risposta: “Se sei, dai e ricevi; se non sei, né dai né ricevi”.
Proseguo con una consapevolezza più profonda della realtà che mi circonda e con una voglia ancora più grande di scoprire e comprendere.