Ciao! Sono Anna, ho 21 anni e da 2 sono socia di Incontro fra i Popoli.
Volevo fare qualcosa di bene agli altri, ma non sapevo come. Quando Maria mi ha chiesto di aiutarla a realizzare le attività di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole, ero molto titubante, ma lei, fiduciosa in me, mi ha ‘buttata’ e… ci sono riuscita. Ho sostenuto da sola undici incontri con classi della scuola primaria.
Contrariamente alle mie aspettative, si è rivelata un’esperienza incredibilmente arricchente e formativa. Mi ha permesso di approfondire e consolidare le mie conoscenze, acquisire nuove competenze, imparare a comunicare con i bambini, sorprendermi di fronte alla loro sensibilità e alla loro attenzione.
È stato davvero gratificante sapere che ho lasciato qualcosa a quei bambini e che ho contribuito al radicarsi nelle loro menti dell’idea che la sostenibilità non è solo la giusta via, ma anche l’unica percorribile.
Grazie alla spinta di Maria, sono uscita dalla mia ‘comfort zone’, mi sono messa alla prova e ho superato dei limiti che non erano reali.
Addentrarsi in sentieri poco battuti può non essere la scelta più comoda, ma ho avuto la conferma che è la scelta che arricchisce di più.