Buon giorno a voi di Incontro fra i Popoli. Nella mia adolescenza (ora ho 18 anni), mi avete offerto tante grandi opportunità vissute con coetanei: incontri di formazione, escursioni in montagna (Dolomiti Giovani), la Marcia della Pace Perugia – Assisi, una settimana in Romania, dove abbiamo animato un grest per i bambini, insegnando loro il rispetto delle regole e abbiamo toccato con mano la vita quotidiana della gente del luogo.
Mi ha colpito soprattutto l’importanza, lo spazio e il tempo che date ai giovani. Si percepisce che considerate i giovani come il cuore pulsante dell’associazione e che l’investimento su di loro è fondamentale per diffondere i valori che Incontro fra i Popoli sostiene.
Ho scoperto, con profonda ammirazione, il carisma e l’autenticità delle persone che mi hanno accompagnato. La passione che dimostrano riesce a sollecitare anche noi giovani ad impegnarci in dimensioni che altrimenti ignoriamo o, per pigrizia, evitiamo. Infine è bello essere introdotti gradualmente nei progetti di cooperazione internazionale; piano piano si percepisce la qualità e la portata del lavoro che svolgete.
Chiedo di esse accolto come socio della vostra Associazione. Quello che posso fare è offrire la mia presenza quando possibile e diffondere ciò che ho ricevuto tra i miei amici e nella mia scuola.