Corsi alfabetizzazione per donne - Congo R.D.
Corso di alfabetizzazione

Nelle province dell’est del Congo, come nelle regioni del nord del Camerun, dove un bambino su due frequenta la scuola, ma solo uno su quattro conclude l’anno scolastico, non è difficile incontrare giovani e donne analfabeti.

Non saper né leggere né scrivere vuol dire essere facile preda di raggiri e imbrogli. Acquistare al mercato gli alimenti, trattare con il fornitore il prezzo di un materiale per la propria attività generatrice di reddito, chiudere un contratto di lavoro sono solo alcune delle situazioni: saper leggere e scrivere fa la differenza!

Gli operatori sociali delle Associazioni di Bambini e Giovani Lavoratori (AEJT) in Congo e gli operatori dell’associazione ACEEN in Camerun ogni anno attivano corsi di alfabetizzazione per giovani e donne più vulnerabili. Durante il corso viene insegnato a leggere, a scrivere, a contare, l’importanza della parità di genere, i diritti civili e politici.

In italiano sarebbe “E’ molto importante!”, in swahili si scrive “Nilamuimu sana!” ed è ciò che tenta di scrivere questo giovane congolese, che da bambino non ha potuto andare a scuola, ma che ha colto l’occasione di imparare frequentando il corso di alfabetizzazione tenuto da Rey David, uno degli animatori sociali formati di Incontro fra i Popoli nel Tanganika in Congo.

Una decina di corsi sono già avviati, altri stiamo avviandoli, magari anche con il tuo aiuto. Con una donazione di 50, 100, 500, 1.000 € puoi dare l’opportunità a molti giovani e donne di frequentare questi corsi di alfabetizzazione. La donazione permette di offrire ai partecipanti quaderni, penne e matite e dare un piccolo compenso all’alfabetizzatore.

Unisciti a noi e dona ora. Puoi scegliere una delle seguenti possibilità:

  • Posta:  IBAN IT61 F076 0112 1000 0001 2931 358
  • Banca Padovana di Credito Cooperativo:  IBAN  IT56 H083 2762 5200 0000 0011 861
  • Banca Etica:  IBAN IT71 S050 1811 8000 0001 1352 424
  • O tramite una donazione online con paypal

Per donare a questo progetto usa la causale: Corsi alfabetizzazione per giovani e donne in Congo e Camerun