Domani sera me ne torno a Cittadella, tanto bella architettonicamente e speriamo piano piano anche culturalmente.

Me ne torno dopo 23 giorni passati in Congo, uno in Ruanda e quest’ultimo in Burundi.

La cosa più bella che ho realizzato durante questo mio soggiorno in Africa è stato un corso di 18 giorni di alta formazione per dodici ‘grandi tecnici – animatori’ provenienti da zone lontane anche oltre mille chilometri e la cui azione, dopo questo seminario, ricadrà positivamente su centinaia di migliaia di persone su un territorio grande come due terzi dell’Italia.

Non ero l’unico loro formatore. Mi sono avvalso anche di collaboratori congolesi, tutti ben conosciuti e tutti di alto profilo culturale ed esperienziale. Li ho scelti all’intero dell’ONG congolese Comité Anti Bwaki, di cui il cittadellese p. Franco Bordignon ne è stato l’anima per decenni.

Il contenuto formativo del seminario si è articolato in quattro settori:

  1. Settore sociale: l’animatore, l’animazione e la comunicazione e le loro tecniche, la strutturazione e il funzionamento di una piccola-media impresa dedita ad una attività generatrice di reddito, il microcredito, le casse mutue di solidarietà, l’approccio filiera in ambito agroalimentare, le cooperative agricole e i principi per la loro gestione, gli orti e i vivai nelle scuole, il governo dei ragazzi, la scuola come impresa.
  2. Settore agroalimentare ed ambientale: culture agricole e orticole, sementi migliorate e banche delle sementi, integrazione agricoltura-allevamento e piscicoltura, agro-foresteria, tecniche di miglioramento e conservazione dei suoli, ambiente e riscaldamento climatico, energie rinnovabili, allevamento di piccolo e grande bestiame.
  3. Settore geo-antropologico: panoramica socio-antropologica mondiale, storia e prospettive della cooperazione internazionale, i vari tipi di aiuto internazionale, le differenti povertà e le possibili vie di uscita, le condizioni per lo sviluppo.
  4. Settore progettuale: strutturazione di un progetto, sinergie nord-sud del mondo e sud-sud, il progetto di Incontro fra i Popoli di prossima realizzazione cofinanziato dalla Chiesa valdese e dalla Regione Veneto.

 

Grazie a quanti mi sono stati vicini, ritenendo questa mi opera anche opera della comunità presso cui vivo in Italia.

Nella foto: il sottoscritto con i dodici grandi tecnici-animatori

2016_Bukavu_seminario Leo (1) 2016_Bukavu_seminario Leo (2) 2016_Bukavu_seminario Leo