Campi di riso sormontati da montagne innevate, strade polverose, templi che resistono sotto una rigogliosa vegetazione, sari dai colori brillanti, autobus instabili e rumorosi, odore di incenso, bancarelle di frutta e verdura e la vasta umanità nepalese.
I tre mesi passati in Nepal per un tirocinio, reso possibile da Incontro fra i Popoli, sono stati saturi di emozioni e hanno fatto sì che fossi ogni giorno più conscia delle bellezze di un paese diverso. L’esperienza ha confermato il mio percorso di vita personale, avendo studiato Scienze politiche ed indirizzandomi soprattutto agli interventi umanitari nei paesi del sud del mondo.
In Incontro fra i Popoli ho trovato persone che mi sono state vicine e che mi hanno dato la giusta spinta per l´avventura in Nepal: lo studio del lavoro della ONG locale WHR (Women for Human Rights), partner di IfP.
Durante il mio tirocinio, vissuto con quella che poi è diventata la mia vicina confidente, Cristina, ho potuto agire con sorprendente indipendenza. Mi è stata data la possibilità di viaggiare in tutte le regioni del Nepal e visitare diversi centri regionali del WHR. Ho conosciuto tante donne vedove che formano e sostengono psicologicamente altre vedove che sono in condizioni disagiate.
Vivere a stretto contatto con donne che hanno affrontato ed affrontano situazioni difficili a causa dei contesti sociali ed economici nei quali vivono, mi ha fatto rendere conto di quanto sia fondamentale fare ricorso alle proprie risorse più interne nei momenti di bisogno. Grazie ai sorrisi delle donne conosciute in Nepal, sono capace di affrontare la mia vita e le sue difficoltà con più grinta e sento di essermi incamminata in una strada, come quella per il riconoscimento dei diritti umani, che sento mia più di prima. Ho visto con i miei occhi e toccato con mano una realtà difficile, ma dignitosa. Lo scambio reciproco di informazioni e di affetto ha lasciato un ricordo indelebile nella mia memoria. Spero di mantenere vivi i rapporti con persone che mi hanno saputo insegnare tanto.