Ultimati gli esami del Corso in ‘Diritto, Istituzioni e Politiche dell’Integrazione Europea’, all’Università di Padova, ho potuto subito avviare, in parallelo all’elaborazione della Tesi di Laurea Magistrale, uno stage presso Incontro fra i Popoli. Sintetizzo qui l’ampio ventaglio di attività che mi hanno visto partecipe, spesso protagonista, nelle 150 ore del mio stage.
1. Sostegno a distanza (SaD)
Sono stato coinvolto nella gestione del sistema SaD dell’organizzazione: relazioni con i benefattori e con i partner dei paesi del Sud del mondo, operazioni contabili e gestione del programma informatico. Tutto questo ha alimentato la mia vocazione all’aiuto di persone, famiglie e comunità private delle nostre stesse opportunità.
2. Candidati stagisti e giovani affidati a Incontro fra i Popoli
Mi è stata affidata la gestione delle relazioni preliminari con candidati stagisti universitari: presa visione dei curricula, valutazione degli stessi, instaurazione di un rapporto diretto tra organizzazione e candidato.
E’ stato pure chiesto il mio apporto nei rapporti con volontari, con stagisti di scuole superiori e con adolescenti affidati all’associazione. Oltre a coadiuvare e sovrintendere il loro operato, ho cercato di valorizzare l’auto-coscienza del loro apporto, la loro autostima, le loro capacità anche relazionali. Con soddisfazione, sento di aver contribuito alla loro crescita.
3. Rapporti tra l’ONG e alcune Università
Ho partecipato alle riunioni in cui si delineava la linea strategica di Incontro fra i Popoli nei rapporti con gli Atenei. Ho poi prodotto e inviato la documentazione per l’accreditamento dell’organizzazione presso varie Università.
4. Attività educative, di sensibilizzazione e di comunicazione
Mi è stata data l’opportunità di seguire alcune attività di Educazione alla Mondialità nelle scuole medie e superiori. Le tematiche delle attività cui ho partecipato riguardavano i diritti umani, lo sviluppo, il sistema politico-economico mondiale. In molte occasioni ho pure svolto un ruolo attivo. Ho potuto trovare conferma della bellezza dell’educazione giovanile. In sede poi proseguivo con dei lavori di ricerca e la preparazione del materiale didattico.
Ho dato inoltre il mio apporto alla preparazione e spedizione di materiale informativo, di comunicazioni via e-mail e del giornalino dell’associazione.
Ho pure contribuito alla preparazione di attività ludico-educative per bambini, alla pubblicizzazione di eventi e sono stato presente a vari eventi pubblici in piazza dell’associazione (con stesura dei rapporti valutativi finali).
5. Riunioni e incontri di rilevanza
Mi è stato più volte concesso di partecipare e prendere la parola alle riunioni dell’organizzazione, riunioni in cui venivano stabilite le priorità e le mansioni dello staff. Ho rappresentato l’organizzazione anche ad un incontro presso il Comune di Padova, alla presenza di esponenti dell’amministrazione e di altre ONG, nonché all’evento in cui Incontro fra i Popoli si è presentato agli studenti di cooperazione allo sviluppo dell’Università di Padova.
6. Cooperazione Internazionale
Sono stato coinvolto nell’implementazione di progetti nel Sud del mondo co-finanziati da Unione Europea, Ministero Affari Esteri e Regione Veneto, in particolare nei settori della corrispondenza, contabilità, audit e valutazione. Ho avuto conferma ed ampliamento delle mie conoscenze su quanto appreso all’Università.
7. Segreteria
Una pluralità di attività: rispondere al telefono, inviare fax, gestire parte della posta elettronica, riordinare e completare archivi, gestire una cassa personale, garantire la riproduzione dei gadget dell’organizzazione, curare taluni rapporti con banche e poste, filtrare la corrispondenza, gestire gli indirizzari dell’associazione, curare le spedizioni di materiali informativi e di documenti in Italia e all’estero, scrivere al computer i manoscritti del presidente (attività che mi ha permesso di comprendere e interiorizzare le dinamiche, i fatti, l’organizzazione e le relazioni dell’ONG), fino al riordino e la pulizia della sede. Ho contribuito anche a risolvere vari problemi di natura informatica ed elettronica, avvalendomi delle conoscenze derivanti dalla mia maturità informatica. Molte attività citate possono apparire banali; ma io ne sottoscrivo l’estrema utilità anche per il mio sviluppo professionale.
I rapporti umani e di lavoro sono stati caratterizzati da bontà, trasparenza, rispetto e onestà. Fra me e IfP c’è sempre stata reciproca disponibilità e flessibilità in relazione ai rispettivi bisogni e necessità.
Sono certo dell’utilità di una simile esperienza per noi studenti in procinto di concludere il nostro percorso universitario e affacciarci al mondo del lavoro. E’ una grande occasione di arricchimento del curriculum e del bagaglio culturale e relazionale. Tra l’altro, le attività svolte mi hanno permesso di utilizzare ed arricchire le mie conoscenze del francese, dell’inglese e dell’informatica e di quanto studiato nei precedenti cinque anni universitari.
La grande positività dell’esperienza vissuta mi ha condotto a protrarre, con passione, l’impegno presso Incontro fra i Popoli, ben oltre l’ammontare delle ore richieste.