Servizio Civile Nazionale - Cittadella PadovaSelezione Volontari 2017

Scadenza del bando: 26 giugno 2017 ore 14.00

Incontro fra i Popoli ha a disposizione 2 posti nella sua sede di Cittadella (PD) nel quadro del progetto “Cittadini cosmopoliti”.

L’avviso del bando di Servizio Civile è stato pubblicato sul sito dell’Ufficio Nazionale Servizio Civile (www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it). È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente a Incontro fra i Popoli, deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

Chi può presentare domanda?

Possono presentare la domanda per il servizio civile i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda di partecipazione: 

  • gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di Polizia
  • i cittadini condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata
  • i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio in qualità di volontari ai sensi della Legge 6 marzo 2001, n. 64
  • i giovani che abbiano interrotto il servizio civile prima della scadenza
  • i giovani che abbiano in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti, nell’anno precedente, di durata superiore a 3 mesi
  • i giovani che non hanno compiuto 18 anni o superato i 28 anni

Quali documenti sono necessari per candidarsi?

La domanda di candidatura, da inviare presso gli indirizzi indicati in ciascun progetto a bando, deve contenere:

  • Allegato 2 (firmato in originale),
  • Allegato 3 (firmato in originale),
  • Copia documento di identità non scaduto,
  • Curriculum vitae debitamente firmato ed eventuali copie di titoli in possesso e documentazione significativa.

Si ricorda che l’allegato 2 e 3 saranno considerati validi solo se accompagnati da fotocopia di documento di identità in corso di validità, pena la nullità della domanda stessa.

Quali solo le modalità di invio dei documenti?

Le domande possono essere presentate esclusivamente:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC), allegando tutta la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo incontrofraipopoli@cgn.legalmail.it
  2. a mezzo “raccomandata A/R” alla sede operativa di Incontro fra i Popoli (indirizzo: Contrà Corte Tosoni 99 – 35013 Cittadella PD)
  3. consegnate a mano al medesimo indirizzo del punto 2.

NON possono essere inviate domande per fax o email ordinaria. Non fa fede il timbro postale di partenza.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni:

 

Scarica PDF Servizio Civile Nazionale
Scarica il PDF con la scheda del nostro progetto:
Progetto “Cittadini Cosmopoliti”