La Romania è un paese così ricco di storia e di cultura … mi sorprende che non lo sapessi! Mi affascina la sua storia così tremenda e come questo paese circondato da sventure si sia risollevato.

Mi rattrista pensare che l’Italia e gli altri stati europei più ricchi continuino ad essergli così ostili. Se tutti venissero, vedessero e ascoltassero le tante storie che questo paese ha da raccontare, forse molti pregiudizi sparirebbero.

Durante questa “Settimana Giovani Romania” ho avuto l’opportunità di conoscere dei rumeni, ascoltare le loro storie, conoscere il loro passato, sentire e cantare canzoni rumene visitare una città rumena, andare al mercato, assaggiare i loro dolci, giocare con dei bambini rumeni, partecipare ad una messa in rumeno, entrare in una chiesa ortodossa, bere da una sorgente ‘dei miracoli’, indossare un abito tradizionale, entrare in una scuola rumena, incontrare una famiglia in povertà, un prete sposato con dei figli, un’anziana signora, un villaggio Rom, un sindaco, …

Non ho visitato la Romania; l’ho vissuta e me ne sono innamorata.

Anna Raffaelli di Padova – 16 anni – Partecipante alla Settimana Giovani Romania Stei luglio 2017