Il Veneto accoglie le Olimpiadi invernali 2026 Milano – Cortina

c’è anche il rovescio della medaglia

Ti aspettiamo sabato 11 maggio dalle 9.30 alle 12.30 in Aula M dell’Università di Padova, in via del Santo 26 per la proiezione di: “… c’è anche il rovescio della medaglia …”

La partecipazione è libera. Sono particolarmente invitati gli studenti universitari e le classi degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado (iscrizioni aperte fino a sabato 4 maggio al numero 3358367012)

L’iniziativa di Incontro fra i Popoli di produrre un film sulle Olimpiadi invernali 2026 Milano – Cortina, trova collocamento all’interno del ‘Programma della tregua olimpica’ del C.I.O. (Comitato Internazionale Olimpico) supportato anche dalla Regione Veneto, che ha sponsorizzato la produzione del suddetto film. Il progetto “Giovani promotori di pace” prende spunto dalla constatazione che i giovani, bombardati da informazioni frammentate, faticano ad allargare l’orizzonte mentale verso temi quali pace e giustizia sociale.

L’obiettivo è di portare lo spettatore, specialmente adolescente e giovane, a rivedere i suoi stereotipi e ad acquisire una visione olistica dell’umanità, dove le Olimpiadi non si riducono ad un episodio di epidermica emotività, ma possono costituire un trampolino di positività in un contesto globale sempre più problematico e interconnesso.