La Romania forse non è più da considerare un paese da “aiutare”. Invece questo paese risente ancora dei tristi effetti della dittatura di Ceausescu : l’economia stenta a ripartire ed una nuova classe politica non c’è.

Molto del welfare e del sociale è ancora nelle mani della Chiesa Cattolica e di chi da lontano la aiuta. Incontro fra i Popoli è in partenariato con la Caritas della Diocesi di Oradea, cui ha donato una casa in un paesetto, chiamato Ioaniş.

In questo stabile, ampliato, rinnovato e chiamato “Centro San Martino”, una cinquantina di bambini di etnia rom, trovano accoglienza ogni giorno feriale: un pasto caldo e tre ore di doposcuola, nonché educazione morale e civica.

Durante l’estate, a questi stessi bambini Incontro fra i Popoli offre un grest di una o due settimane, un forte momento di divertimento e apprendimento civile.

In questo grest estivo, Incontro fra i Popoli è aiutato da otto giovani provenienti dall’Italia, liberamente iscritti a quella che noi chiamiamo “Settimana Giovani Romania”, che costituisce anche per questi giovani un’esperienza unica di crescita  e di apertura mentale.

Il problema che si pone da due anni è che, con l’ampliamento dello stabile, non c’è più terreno disponibile per le attività ludiche e formative, che per il 90% non possono essere effettuate nei limitati spazi interni.

Il problema è risolvibile sistemando e recintando l’ultima parte del terreno (25×50 m), attualmente in pendenza, da disboscare e recintare.

Costo : 6.000 € 

Come puoi contribuire

Unisciti a noi e dona ora. Puoi scegliere una delle seguenti possibilità:

  • Posta:  IBAN IT61 F076 0112 1000 0001 2931 358
  • Banca di Credito Cooperativo Roma:  IBAN  IT56 H083 2762 5200 0000 0011 861
  • Banca Etica:  IBAN  IT71 S050 1811 8000 0001 1352 424
  • oppure dona direttamente dal sito con Paypal. Al momento della donazione uso lo spazio dedicato all’aggiunta di note per indicare la causale del progetto.

Per donare a questo progetto usa la causale: WS – Mantello San Martino

Per conoscere altre comunità che hanno bisogno del tuo sostegno: Progetti in corso da sostenere