AMBITI DI RICERCA UNIVERSITARIA


Tesi in cerca d’autore (Memories en attente d’auteur; Thesis seeking author)

  1. Lago Ciad:Analisi e compendio dei ‘saperi locali’ delle popolazioni del Bacino del Lago Ciad applicati nella pluriattività delle famiglie e delle comunità e nella multifunzionalità dell’uso degli spazi, sia nell’ambito della produttività di sussistenza e di rendita, che nelle strutture di governo locale.
  2. Lago Ciad: Azioni di resilienza e opposizione all’invasività degli interventi internazionali. Quali strade percorribili; focus sul ‘Progetto Transacqua’ (Congo RD, Centrafrica, Ciad, Camerun).
  3. Camerun:Pressioni internazionali in corso e in prospettiva per ‘vocazioni allogene’ alle potenzialità dei territori del Grande Nord Camerun e spessore e potenzialità della resilienza autoctona; focus sul ‘land grabbing’.
  4. Camerun: Il peso delle carenze e della corruzione nella politica e nell’amministrazione, nello sviluppo dell’imprenditoria privata individuale e societaria in Camerun.
  5. Camerun:Elementi antropologici e sociali di freno e nuove dinamiche di promozione delle potenzialità del settore primario del nord Camerun (Monti Mandara, Bacino del fiume Logone, Grande Altopiano Centrale).
  6. Camerun:Le difficoltà endogene ed indotte di promozione dei diritti umani dei minori nel Grande Nord Camerun.
  7. Camerun:Evoluzione delle dinamiche aggregative e cooperative del mondo rurale dell’Estremo Nord Camerun e del loro contributo all’uscita dall’isolamento culturale e dalla marginalizzazione contrattuale.
  8. Camerun:L’esistente e le possibili prospettive della raccolta differenziata dei rifiuti in Camerun, come fonte rinnovabile.
  9. Congo R.D.: Meccanismi e poteri formali e informali nei rapporti fra autorità tradizionali e autorità statali in Congo RD.
  10. Congo R.D.: Studio della possibile propagazione per emulazione ed induzione in altre zone del Congo RD delle dinamiche socio-economiche innovative sviluppate nel Sud Kivu dalle OSC autoctone.
  11. Congo R.D.: Le risposte delle popolazioni locali alla mancanza di Stato: forme aggregative di associazionismo spontaneo e governo locale nelle Regioni dell’est della RD Congo.
  12. Congo R.D.: Metodologie alternative di assistenza sociale e recupero dei minori in situazione difficile, elaborate e sperimentate dalle Associazioni di bambini e giovani lavoratori (AEJT) delle Regioni Nord Kivu, Sud Kivu e Tanganyika.
  13. Italia: Metodologie e strategie adottate dalle OSC italiane di cooperazione internazionale per la promozione del peso politico delle espressioni della società civile nei paesi emarginati.
  14. Italia: Le diverse concezioni di partenariato negli interventi di cooperazione internazionale delle OSC italiane ed internazionali.
  15. Italia: Differenze di vision, mission e prassi operativa delle OSC italiane di cooperazione internazionale rilevabili dalla lettura dei loro codici etici.
  16. Italia: Come presentare nei social e nei media gli effetti invisibili dell’affiancamento ai processi endogeni di riscatto e resilienza delle popolazioni altre che sono in rapporto con le OCS di cooperazione internazionale.
  17. Italia: Dalla comunicazione social limitata, come effetto finale, al ‘like’ emotivo e superficiale, ad una comunicazione che genera cultura, che stimola riflessione, che porta a scelte alternative di quotidianità e di vita.
  18. Energie alternative da prodotti di scarto e da rifiuti di allevamenti domestici per uso familiare nei paesi del Sud del mondo: tecniche e tecnologie applicate ed applicabili.