Flag_of_Sri_Lanka.svg

Incontro fra i Popoli in Sri Lanka

  • Presente dal 2004
  • Zone: Northern Province

  • Partner : attualmente Incontro fra i Popoli non è in collaborazione con nessun partner locale, ma solo in dialogo di prima conoscenza.

Solidarietà possibile

Stage e tirocini (società civile locale); hanno fatto il loro stage in Sri Lanka due studenti universitari.

Settori operativi

In Sri Lanka Incontro fra i Popoli è interessato ad avviare collaborazioni con alcune ONG del Nord del paese, abitato prevalentemente dai Tamil ancora segnati dalle conseguenze dei massacri del 2008/09.

SRILANKA

Realizzazioni

  • 2015: Incontro fra i Popoli continua il suo dialogo con due ONG locali a Mannar e Trincomalee.
  • 2006: Incontro fra i Popoli ha aiutato vicino ad Hikkaduwa (Distretto di Galle) l’orfanotrofi o “Baranasooriya” (acquistati degli armadietti per i suoi 40 ragazzi orfani) e il centro di accoglienza “Somebhodi girls home”, che ospita una cinquantina di donne disabili (costruito un pozzo per l’acqua, riparato il tetto dell’edificio centrale, acquistati armadietti e materassi nuovi).
  • 2005: Incontro fra i Popoli ha realizzato un progetto chiamato “Ricostruiamo Wellawatte e Polonwatte”, due paesetti vicino a Hikkaduwa, nel distretto di Galle. La gestione del progetto è stata affidata alla comunità locale, che ha eletto un Comitato, il quale ha elaborato un piano di ricostruzione, ha preparato la lista dei beneficiari e delle priorità e ha preso ogni decisione, con la supervisione di un volontario di Incontro fra i Popoli.
    In Italia, hanno contribuito finanziariamente numerose associazioni, enti pubblici, comuni, scuole, istituzioni religiose e privati di ogni tipologia e la Protezione Civile Italiana.
    Somma investita: 350.000 €.
    Risultati raggiunti:
    – 2 paesetti resi di nuovo abitabili (60 abitazioni ricostruite ex novo, 37 riparate, 2 abitazioni in argilla rese dignitose, 1 bifamiliare e relativo terreno circostante acquistati);
    1 km di strade interne al paese e 5.000 metri quadrati di laguna ripuliti dai detriti;
    43 pozzi domestici decontaminati;
    400 m di scolo di acqua reflua ripuliti;
    2 appezzamenti di terra acquistati: il primo è divenuto strada di accesso a Polonwatte, sul secondo sono state costruite le ultime 15 abitazioni;
    45 imprese familiari riavviate alla specifica attività produttiva: 40 pesca, 1 edilizia, 1 artigianato, 2 commercio, 2 allevamento;
    102 famiglie dotate di abitazione confortevole di proprietà, su terreno proprio;
    8 gruppi di pescatori costituiti e dotati ciascuno di un grande peschereccio, prodotto localmente;
    – 1 cooperativa formata dagli 8 gruppi di pescatori e giuridicamente riconosciuta.
  • 2004-2010 Incontro fra i Popoli ha aiutato una quindicina di bambini e famiglie in difficoltà con il Sostegno a Distanza gestito dapprima dall’orfanotrofio “Baranasooriya” di Hikkaduwa, e poi dall’associazione locale “Jana Ekamuthu”.
    Contributo medio annuo: 1.500 €.