Sono Alice Andretta di Cittadella (Padova) e sto partendo per il Congo come stagista di Incontro fra i Popoli.

Il desiderio di svolgere un’esperienza di volontariato all’estero è cresciuto in me durante gli anni di università e mi ha portato a volerlo rendere concreto e a contattare l’associazione Incontro fra i Popoli.

L’associazione è una realtà presente nel mondo. Opera nella mia e in altre città con attività di sensibilizzazione e con impegno costante negli anni, di cui ho sempre conosciuto l’esistenza, ma alla quale mi sono avvicinata davvero solo negli ultimi mesi.

Il mio percorso è iniziato con un incontro con Leopoldo, il presidente. Mi sono state offerte diverse proposte, in un colloquio che da subito è stato informale e ricco dei racconti di Leopoldo, persona attenta al mio percorso formativo e personale, che ha saputo riconoscere da subito i contesti in cui avrei potuto compiere la mia esperienza.

Nei giorni seguenti ho avuto la libertà di pensare e decidere se intraprendere questa strada o meno e … domani partirò per l’Africa.

Ho avuto la possibilità di trascorrere diversi giorni presso la sede di Cittadella, in due stanze che profumano di mondo, accompagnata da un gruppo di lavoro preparato e pronto ad accogliere ogni mia domanda o difficoltà. Ogni persona che lavora presso l’associazione ha un bagaglio ricco di esperienze e conoscenze che è pronta a condividere con chi si trova, anche per pochi giorni, a sperimentarsi in sede.

Leopoldo mi ha saputo guidare in un percorso di conoscenza di una realtà a me vicina ma sconosciuta, arricchendo ogni momento di condivisione con racconti delle sue numerose esperienze nel mondo. Ogni giorno ho potuto svolgere attività diverse, di preparazione alla mia permanenza all’estero, ma anche di conoscenza dell’associazione e del modo in cui lavora.

Anche se il vero viaggio deve ancora iniziare la conoscenza diretta con questa realtà così ricca e delle persone che operano al suo interno, è stata un’esperienza preziosa di crescita che ha arricchito le mie conoscenze e la mia persona e che consiglio vivamente ad altri giovani come me.

Ciao.

Vi terrò informati sul seguito della mia ‘avventura’ … dal Congo!