Dopo la ricostruzione nel 2005 di Wellawatte e Polonwatte distrutti dallo tsunami, Incontro fra i Popoli aveva inviato in Sri Lanka, nel corso degli anni, quattro stagisti universitari per scoprire l’esistenza di associazioni di solidarietà e sviluppo all’interno della popolazione Tamil, vittima di massacri nel 2008-2009. Alessandro Vaglica, ultimo giovane inviato, ha coronato l’opera, portando ottime referenze del PPCC (Professional Psychologic Counseling Centre) diretto da p. Paul Satkunanayagam, gesuita srilankese tamil.

Il PPCC di Batticaloa, sulla costa centro-orientale dell’isola, ha numerosi fronti di aiuto sociale: un centro di formazione professionale (sartoria, saldatura, elettricità, carpenteria) per giovani poveri (Cuckoo’s Nest) (si svolgono anche incontri di dialogo interetnico e interreligioso), un centro artistico-educativo (Butterfly Peace Centre), un doposcuola (Whispering Wave Community Centre), un centro-recupero per diversamente abili e traumatizzati (Vakarai) e sei “case famiglia” per ragazzi e ragazze, divisi per fasce di età e genere.

Il p. Paul contava finora sull’aiuto della Fondazione Raffaella Piva di Udine che, avendo esaurito il suo iter di esistenza, ha passato le consegne a noi di Incontro fra i Popoli, che abbiamo accolto volentieri.

 

Saluti a te Leopoldo e a voi di Incontro fra i Popoli da P. Paul di Batticaloa.

La ringrazio molto della notizia che Incontro fra i Popoli sosterrà il programma di supporto ai nostri bambini. Questo lavoro serve per formare le future generazioni sui valori della giustizia, dell’amore e della pace. Vi ringrazio per le vostre attività di volontariato.

Srilankaweb