Dopo 25 anni di presenza in Congo RD, l’associazione Incontro fra i Popoli (IfP) sente il bisogno di fare il punto sulla situazione e per questo ha inviato in quelle terre per un mese il suo presidente, prof. Leopoldo Rebellato, da 37 anni frequentatore di quei popoli.

Il viaggio era diviso in due parti:

  • un lungo ed intenso seminario formativo residenziale ed itinerante di arricchimento e scambio fra i venti maggiori tecnici-animatori delle ONG congolesi partner di IFP;
  • una serie di piccoli e grandi incontri, visite sul terreno e contatti con i rappresentanti di tutte le fasce sociali con lo scopo di riannodare e consolidare i partenariati esistenti e magari aprirne di nuovi.

I contenuti del lungo ed intenso seminario sono stati i più vari: il riesame degli strumenti e delle metodologie di animazione andragogica, lo scambio delle tecniche di agrosilvicoltura, un approfondimento dell’antropologia e delle dinamiche geopolitiche e geoecologiche, le prospettive di cooperazione internazionale, le nuove forme dell’ancestrale solidarietà (cooperative, microcredito, piccole e medie imprese, banche di credito e risparmio, banche di cereali, ecc.).

Sul terreno poi si è toccato con mano l’esistenza concreta di quanto appreso.

“E’ stata una grande soddisfazione per me – afferma Rebellato – sentire i partecipanti al seminario, al rientro dei giorni passati sul terreno, raccontare di quante cose belle avevano visto ed incontrato: gruppi di donne, consolidati da decenni attorno ad attività generatrici di reddito, come saponifici, zuccherifici, mulini, ecc.; agricoltori fieri del loro mestiere, delle loro linee antierosive e quindi dei terrazzamenti che piano piano prendono forma, dei loro allevamenti di piccolo e grande bestiame non più in divagazione, ma in stabulazione, ecc. Di tutto questo sviluppo, oramai autonomo e prorompente, il fiammifero d’inizio è stata proprio Incontro fra i Popoli, con vari progetti realizzati negli anni ’90. Abbiamo costituito, assieme alle ONG locali nostre partner, molto più invisibile che visibile, cioè molta più coscienza civica e diffusione di conoscenze e buone pratiche, che case ed edifici; ma questo invisibile ha cambiato la società ed ha reso più dignitosa la vita a centinaia di migliaia di persone”.

“La riuscita di un progetto – conclude Rebellato – va rilevata e valutata a partire da 15 anni dopo la sua conclusione. Noi ora, dopo 25 anni di presenza in questo tormentato paese, possiamo guardare anche indietro e troviamo … che abbiamo seminano bene, perché i risultati ci sono e sono copiosi”.

A seguito di questo viaggio, Incontro fra i Popoli conferma la sua presenza in tre Regioni del Congo, le tre più esposte a turbamenti di guerra per rapina delle materie prime: il Nord Kivu, il Sud Kivu e il Maniema. Sono nove i partner locali, distribuiti tra le città di Goma, Bukavu, Uvira, Fizi e Kindu. Un nono potrebbe spuntare a Kalemie nel Katanga. Questi partner sono sostenuti da Incontro fra i Popoli con progetti cofinanziati da enti terzi (quello in corso: dalla Chiesa Valdese e dalla Regione Veneto), con il Sostegno a Distanza di ragazzi e giovani (scolarizzazione), di famiglie in difficoltà e di piccole iniziative di comunità e di scuole. Viene confermato anche il filone dell’invio di stagisti universitari e persone desiderose di vivere un periodo gomito a gomito con la gente per “soggiorni di condivisione”.

“Attualmente abbiamo due giovani rimasti là oltre il mio ritorno in Italia, per vivere il loro soggiorno di condivisione” dice Rebellato. “Con i soldi offerti dalla nostra gente nel 2015, abbiamo permesso la ricostruzione di 30 case distrutte da un’alluvione, la realizzazione di un concorso d’arte sulla nonviolenza in una decina di istituti superiori, il raddoppio delle possibilità di formazione di imprese individuali di produttori di sapone, l’aumento del kit di materiali e utensili di lavoro per almeno cinque imprese autogenerate da ragazzi di strada e la scolarizzazione di un centinaio fra bambini e giovani”.

Per info: info@incontrofraipopoli.it, tel. 049 5975338.

 

2016_Bukavu_seminario Leo (2)

Leopoldo Rebellato, presidente di Incontro fra i Popoli, ed alcuni grandi tecnici animatori durante il seminario formativo a Bukavu in Congo RD