Ho deciso di effettuare uno stage in linea con i miei studi. Attraverso una ricerca in internet sono venuta a conoscenza di Incontro fra i Popoli e ho presentato la mia richiesta via mail. Dopo qualche giorno ho ricevuto risposta da Michele con informazioni chiare e dettagliate sullo stage. Poi sono stata chiamata al cellulare da Leopoldo.

Il 14 marzo sono giunta a Cittadella per l’Incontro con Leopoldo. L’agitazione era molta, visto il contesto del tutto nuovo con il quale dovevo confrontarmi! Tuttavia, dopo l’interessante chiacchierata e la conoscenza del resto dello staff, mi sono sentita a mio agio e desiderosa di intraprendere l’esperienza, di conoscere meglio IfP e capire come operava.

Abbiamo fissato il periodo e i giorni dello stage (tenuto conto anche dei miei impegni di studio e lavoro), le mansioni che avrei dovuto svolgere come stagista e altre attività in cui sarei stata coinvolta, fra cui una lista di date e eventi a cui partecipare per “immergermi” nell’associazione. A metà aprile ho visto il mio primo ‘Grande Banchetto mondiale’ diretto da Michele.

Sono molto contenta di aver avuto l’opportunità di questo stage. E’ stato un modo per conoscere e capire come opera una ONG italiana, fare un’esperienza concreta di lavoro, migliorare alcune mie abilità come l’uso del pc e delle lingue straniere. Ho avuto modo di vedere come funzionano certe dinamiche nazionali ed internazionali, di capire anche quali sono i miei punti di forza e in cosa invece devo migliorare. L’esperienza mi ha dato molto anche dal punto di vista umano: ho capito l’importanza di costruire giornalmente i rapporti con le persone, per lavorare meglio assieme.

A IfP si respira proprio un bel clima di famiglia!